Le origini
BREVE STORIA DELL’ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA ATLETICA
CASSANO D’ADDA
L’atletica Cassano d’Adda nasce ufficialmente nel 2000 da un gruppo di genitori (i cui figli praticavano l’atletica) che capirono l’importanza di avere una società sul territorio che mancando, costringeva i giovani a uscire dal paese e da qui si è partiti in un primo tempo con l’affiliazione alla Federazione Italiana Atletica (FIDAL) e successivamente anche al Centro Sportivo Italiano (CSI). L’attività dell’atletica Cassano è rivolta principalmente al settore giovanile pur avendo tesserato anche dei master. Nel corso degli anni il numero degli iscritti è cresciuto gradualmente e nelle ultime stagioni siamo attorno alla novantina nel settore giovanile e una decina nei master.
Nel 2002 l’allora gruppo dirigenziale inventano la Cassano Corre una manifestazione serale su strada (juniores e master M/F) che si svolge sulla distanza di 10.000 m. nel mese di giugno a livello competitivo e non con la partecipazione di nomi come Nadia Jjafini (3 vittorie 2004, 2005, 2007) e Ivana Iozzia nel femminile, nel maschile Rachid Amor, Nasef Ahmed, Chinnici Roberto, Danilo Goffi. Questa manifestazione proseguirà fino al 2007.
Nel frattempo (cresciuto il n. dei dirigenti) nel 2004 ci siamo inventati il cross delle Cascine, gara campestre riservata alle categorie giovanili che si svolgeva in località Cascine S. Pietro nel mese di febbraio che termina nel 2007, nel 2009 le Acli Cassanesi x festeggiare il loro 50° ci chiedono di fare una gara di corsa che abbia visibilità sul territorio a livello giovanile, ecco che nasce Al Parco in Corsa, gara campestre marzolina che si svolgerà al parco isola Borromeo fino al 2010 riservata alle categorie giovanili e poi dal 2011/2012 ci siamo buttati nell’avventura di Cross x tutti Fidal Milano (competizione che si svolge in 6 tappe in città diverse in Lombardia) prima esperienza x la nostra società come gara aperta a tutte le categorie. La nostra attività non è legata solo alla corsa ma bensì a quasi tutte le specialità dell’atletica e soprattutto la prevalenza è nel settore giovanile.
Questo è quanto è stato fatto e ai giorni nostri si continua a fare, vogliamo alimentare il fuoco della passione che anima i nostri atleti, quella passione che e’ energia vitale per il mondo dell’in-line, quel mondo che permette ad un bimbo/a, ragazzo/a, di realizzare il sogno di giocare e gareggiare in questa disciplina che è l'Atletica leggera. Vogliamo giovani che non corrono in punta di joystick o mause, ma che si confrontino in competizioni vere e che alla fine stringano la mano ad un avversario in carne ed ossa